Ho conosciuto Piripeo e Piripao all'età di 8 anni quando, al rientro dal lavoro, mio babbo iniziò a raccontarmi storie di fantasia.

Loro, Piripeo e Piripao, sono diventati i personaggi principali del mio libro primo che, a distanza di circa 30 anni, hanno preso "forma" anche grazie alle illustrazioni di una giovane artista. 

 

Ho conosciuto Angel e Gio Gio grazie a mia mamma proprio nel momento in cui mi stavo dedicando alla revisione del primo libro. Loro, Angel e Gio Gio, sono diventati i personaggi principali del mio libro secondo e hanno preso "forma" anche grazie alle illustrazioni di un'altra artista.

 

Entrambi i libri sono stati scritti per gli adulti di domani con la consapevolezza che un nuovo metodo scolastico ed educativo, che favorisca la libera espressione dei bambini attraverso la creatività e il rispetto del loro essere, sia necessario. Un nuovo metodo che preveda nuove discipline, tra cui l'educazione finanziaria.

 

PERCHE' UN LIBRO PER BAMBINI SULLA GESTIONE DEL DENARO?

Semplice, nessuno ci insegna a gestire i nostri soldi.

Non so te, ma io ho seguito l'esempio delle persone che ho avuto accanto e spesso mi sono sentita disorientata e in balia di "consiglieri fai da te".

Prendersi cura del proprio denaro è una responsabilità, proprio come è una responsabilità fare delle scelte, prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione. Prendersi la responsabilità è un atto di libertà verso se stessi.

 

In entrambi i libri, parlo di una semplice tecnica per suddividere e, quindi gestire, il denaro. Un modo per imparare a comprenderne il valore, definire le priorità dei propri bisogni e individuare soluzioni per spenderli e metterli da parte.

 

Il libro è per bambini perché ritengo che quello che si impara da piccoli difficilmente si dimentica da grandi. Utilissimo anche per i genitori che, attraverso il loro esempio, possono supportare i figli a far loro e personalizzar questo metodo in base alle loro esigenze.

 

I bambini emulano quello che vedono e sentono, e l'esempio è per loro la prima fonte di insegnamento e apprendimento.

Insieme tutto è più semplice.

  

Attraverso queste lettura ci si può confrontare anche su altri temi, come la paura, l'amore, l'accettazione, il rispetto, la fede, la beneficenza, la gratitudine, ecc.

 

Il libro, in linea con il tema del risparmio, è pubblicato tramite il servizio di self-publishing (si stampa a richiesta), www.youcanprint.com.

 

I miei barattoli appena svuotati. I soldi ricavati saranno utilizzati per la pubblicazione del secondo libro, Angel e Gio Gio.